Translate

mercoledì 15 gennaio 2014

Condivisione

Spesso si sentirà parlare in questo blog di CONDIVISIONE .
Allora si è pensato di spiegare ai nostri fruitori che cosa è la condivisione didattica.
Ormai è chiaro che la scuola cambia perché cambiano i ragazzi, la società e sempre più velocemente cambia la vita che affrontiamo ogni mattina.
Uno dei primi cambiamenti che si vedono è una crescente interazione studente/docente sempre meno basata sulla lezione frontale.
Si parla di competenze di saper fare. 
Ma che cosa è una competenza?
“un essere umano è competente quando sa adattarsi alla realtà che cambia  con quello che sa fare, con ciò che conosce.” ha spiegato il Prof. Dario Nicoli.
Allora come rendere competenti i ragazzi che ogni giorno vengono a scuola per imparare?
Le Tecnologie vanno ad interagire con un campo estremamente complesso: quello degli apprendimenti dei ragazzi e addirittura quello della loro educazione.
È in questo contesto che il computer va inserito come uno strumento non da cui apprendere ma con cui apprendere.
Non da soli, perché non si farà nulla da soli nella vita quotidiana e lavorativa.  Uno degli aspetti più importanti della didattica, e quindi anche di un approccio didattico di carattere multimediale, è quello di poter condividere il lavoro svolto, ricevere dei feedback, nonché trarre e offrire spunti di lavoro per se’ e per dagli altri, innescando così una collaborazione tra compagni di classe e non, con la possibilità di rimanere a casa propria e studiare insieme .
Noi abbiamo iniziato, ci stiamo provando e questo ci insegna a rispettare i tempi, le consegne, il lavoro dei compagni, gli spazi comuni, tutti per un’unica realizzazione: Il compito… e domani chissà……
                                                                         prof. Giusi Martini

Nessun commento:

Posta un commento